La Carta dei Servizi

Centro Odontoiatrico e Protesico Civitali srl
 

La nostra Mission

Una prestazione odontoiatrica di elevata qualità all’interno di un costante rapporto di comunicazione medico-paziente cementato dalla fiducia maturata nel tempo















Il Team del Centro Odontoiatrico Civitali è in grado di erogare tutti i tipi di Terapie Odontoiatriche e di trattare tutte le tipologie di pazienti, bambino, adulto, anziano.Presso il centro vengono trattati anche Pazienti diversamente abili, il cui accesso avviene con grande comodità direttamente dalla strada

Le terapie possono essere eseguite presso il Centro anche in Sedazione Cosciente per mezzo di sedazione inalatoria con Protossido d'Azoto.

Per terapie chirurgiche particolarmente complesse, per pazienti particolarmente fobici e non trattabili in sedazione cosciente, il Team del Centro Odontoiatrico Civitali si avvale dell'utilizzo di Sale Operatorie in Anestesia Generale, per portare a termine le terapie richieste.


La Prima Visita

La prima fase consiste nella compilazione, in sala d'attesa, della scheda anamnestica, in cui vengono raccolti sia i dati anagrafici che i dati anamnestici sul proprio stato di Salute, passato e presente.

Successivamente si accede alla Sala Operativa e l'Odontoiatra approfondirà direttamente con il Paziente i dati riportati sulla scheda.

Si procede con l'Esame Obiettivo del cavo orale, ispezionando tessuti molli e tessuti duri. Successivamente potranno essere effettuati esami Radiografici intra o extraorali ed inoltre potranno essere riprese fotografie digitali del Cavo orale, prezioso strumento di dialogo tra Medico e Paziente.

Se al termine della Prima Visita l'Odontoiatra sarà in grado di formulare una diagnosi e, di conseguenza, un Piano di Trattamento Terapeutico, la visita potrà ritenersi conclusa. In caso contrario l'Odontoiatra prescriverà al Paziente gli eventuali esami strumentali di approfondimento (radiografia panoramica, radiografie endorali, modelli diagnostici, TAC, ecc) e rimanderà la diagnosi definitiva e la stesura del Piano di Trattamento Terapeutico a data da definirsi.

Al termine della Prima Visita il Paziente si accomoderà nuovamente in sala d'attesa; l'Odontoiatra compilerà la Cartella Clinica e successivamente la Segreteria sarà in grado di stampare un Piano di Trattamento Terapeutico, preliminare o definitivo, e di fornire al Paziente un Preventivo.



il piano di trattamento

Il piano di trattamento, semplice o complesso, rappresenta l'iter terapeutico che dovrà essere perseguito al fine di ottenere i risultati prefissati. Rappresenta cioè l'insieme delle terapie necessarie per curare quella determinata malattia dei denti o

dei tessuti di sostegno dei denti e per riabilitare le funzioni perdute.

Si giunge ad un piano di trattamento dopo una visita e una diagnosi, integrata da esami radiografici, modelli delle arcate dentarie, cerature diagnostiche, fotografie ed eventuali simulazioni extraorali.

Il piano di trattamento Preliminare comprende generalmente quelle terapie di urgenza o preliminari a seguito delle quali una rivalutazione generale del quadro può consentire la formulazione del piano di trattamento definitivo.

Il Piano di Trattamento Definitivo comprende tutte quelle terapie atte a ripristinare l'integrità dei denti e dei tessuti di sostegno dei denti e/o a riabilitare quelle situazioni gravi in cui i denti sono stati estratti e quindi andranno sostituiti.



Gestione degli appuntamenti e del programma terapeutico

Il Centro Odontoiatrico e Protesico Civitali rispetta i seguenti orari:


Da Lunedì a Venerdì: dalle 08.30 alle 20.00

Sabato Mattina: dalle 08.30 alle 14.30


A seguito della formulazione del Piano di trattamento, al Paziente vengono fissati gli appuntamenti con l'Odontoiatra Specialista indicato per la terapia.

In caso di Piani di trattamento complessi può accadere che il Paziente debba essere seguito da più specialisti in sinergia; l'iter terapeutico viene costantemente monitorato dal Direttore Sanitario e dall'Odontoiatra curante che ha formulato il Piano di trattamento, il quale viene costantemente informato dai singoli collaboratori in merito allo stato di avanzamento delle terapie.

Gli appuntamenti vengono concordati cercando di coniugare esingenze del Paziente e disponibilità del singolo Odontoiatra

La programmazione degli appuntamenti, per un programma terapeutico articolato con differenti operatori, è un evento di grande impegno per la segreteria: una serie di appuntamenti prevede tempi ed operatori differenti nonchè una determinata propedeuticità di alcuni appuntamenti rispetto ad altri. Per questo motivo si deve rispettare con grande rigore l'appuntamento fissato, evitando il più possibile lo spostamento di appuntamenti poichè questi richiedono una totale riprogrammazione di tutto l'iter terapeutico.

Il Centro Odontoiatrico e tutti gli Operatori Sanitari si impegnano quotidianamente con grande rigore al fine di rispettare i programmi terapeutici di ciascun paziente e lo stesso atteggiamento viene richiesto al paziente.

Il Centro Odontoiatrico Civitali fornisce un servizio telefonico di "promemoria", telefonando il giorno prima per ricordare l'orario dell'appuntamento stabilito.

Le disdette, qualora siano assolutamente necessarie, richiedono un preavviso di almeno due giorni



Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento si concordano all'inizio di ogni ciclo di terapie, contestualmente alla firma del piano di trattamento e del preventivo. Le differenti modalità dipendono dal tipo e dalla durata delle terapie e dall'importo del piano di trattamento. In ogni caso l'amministrazione del Centro Civitali si riserva la decisione ultima della modalità concordata.



Sono previste le seguenti modalità di pagamento:



Acconto iniziale del 50%, saldo prima del termine delle cure.

Pagamento anticipato per singola prestazione.

Rateizzazione mensile per cicli di cura di lunga durata.

Finanziamento.

A prescindere dalla durata del ciclo di cure il Centro Civitali offre la possibilità di finanziamento, con interesse zero o agevolato in funzione del tipo e della durata del ciclo di cure. Il finanziamento si stipula in sede, con l'amministrazione, previa compilazione dei documenti necessari ed autorizzazione della finanziaria erogante.

I Pazienti che si avvalgono di un rimborso diretto erogato da fondi assicurativi o simili troveranno in Amministrazione un efficiente servizio di assistenza per tutti gli aspetti burocratici e per la compilazione di moduli di rimborso e piani di cura preventivi.

Il Centro Civitali accetta pagamenti in Contanti, Assegno, Bancomat, Carta di credito Visa e Mastercard e bonifici bancari.



Servizio di Richiamo periodico

Il Centro Odontoiatrico Civitali si pone come obiettivo primario la Salute Orale del Paziente.

Lo strumento fondamentale per mantenerla è la prevenzione, che si può attuare con una adeguata igiene orale domiciliare, corrette abitudini alimentali ed un controllo periodico professionale.


Per questa ragione il Centro Odontoiatrico attua un rigoroso servizio di richiamo del Paziente. La periodicità verrà stabilita dai diversi specialisti a seconda delle problematiche esistenti e dei trattamenti effettuati.

Alcune patologie parodontali richiedono un’igiene professionale frequente (3-4 mesi), alcuni trattamenti come l’implantologia richiedono un monitoraggio costante della salute dell’impianto, mediamente semestrale o annuale; ove invece è presente uno buono stato di salute orale e corrette abitudini domiciliari può essere sufficiente un controllo annuale.

La segreteria dunque vi contatterà alla scadenza del periodo inviandovi una lettera e/o chiamandoVi telefonicamente. Queste modalità verranno concordate insieme.

 
  1. Punti elenco Bambino

  2. Punti elenco Adulto

  3. Punti elenco Anziano

  4. Punti elenco Pazienti disabili

  5. Punti elenco Pazienti con patologie sistemiche

  1. Punti elenco Igiene e Prevenzione

  2. Punti elenco Parodontologia

  3. Punti elenco Conservativa - Endodonzia

  4. Punti elenco Chirurgia Odontoiatrica

  5. Punti elenco Chirurgia preprotesica e Implantare

  6. Punti elenco Implantologia

  7. Punti elenco Odontoiatria Pediatrica

  8. Punti elenco Ortognatodonzia

Terapie eseguite presso il Centro Civitali

Pazienti trattati presso il Centro Civitali